Avv. Giuseppe Delle Foglie
g.dellefoglie@drdpartners.com
080 523 77 18
Bio
Si è laureato in giurisprudenza nel 2005 presso l’Università degli Studi di Bari, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bari dal novembre 2008. Si occupa prevalentemente di diritto amministrativo avendo maturato la propria esperienza in ambito urbanistico ed ambientale, telecomunicazioni, legislazione regionale sanitaria e contratti pubblici.
Dal 2012 collabora stabilmente, nella veste di cultore della materia, con il prof. Nicolò Carnimeo, docente di diritto della navigazione presso il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari, recentemente approfondendo i temi legati alla “Blue Growth”. In qualità di esperto di diritto marittimo, inoltre, ha svolto attività di docenza in corsi e master universitari nonché di formazione.
Tra le esperienze più rilevanti vi è la consulenza legale svolta per il governo albanese per l’adozione di provvedimenti legislativi in materia di navigazione marittima e nautica da diporto; la partecipazione ad un progetto regionale per l’implementazione della European Union Strategy for Adriatic-Ionian Region (EUSAIR); la predisposizione, quale componente di RTP, del Piano degli ormeggi per il Comune di Giovinazzo.
Da maggio 2020 entra a far parte del Comitato di Gestione presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, quale componente indicato dal Comune di Manfredonia.
È autore di numerose pubblicazioni in tema di pianificazione costiera, demanio marittimo, trasporto aereo e su strada nonché relatore in convegni e seminari.